Verifiche terminate alla 32^ Salita del Costo
Con la chiusura delle verifiche sportive e tecniche, superate da 189 piloti, la prima giornata della anifestazione si conclude con la partita di calcio tra le nazionali piloti salite e rally Simone Faggioli e Diego Degasperi saranno apripista con le vetture che a giugno useranno alla Pikes Peak
Cogollo del Cengio (VI), 4 aprile 2025 – Si sta per chiudere la prima delle tre giornate dedicate alla 32^ Salita del Costo, iniziata con la notizia ufficiale della presenza in gara, in veste del tutto insolita e d’eccezione, di Simone Faggioli e Diego Degasperi che utilizzeranno le vetture con le quali, il prossimo giugno gareggeranno alla prestigiosa cronoscalata statunitense Pikes Peak. I due gli esemplari della Nova Proto NP01 Bardahl gommata Pirelli, sono stati anche esposti allo stadio Bertoldi di Piovene Rocchette dove nella prima serata si è svolta la partita di calcio tra le nazionali piloti salite e rally.
Tornando alle notizie di gara, alla chiusura delle verifiche tecniche si sono contate centottantanove vetture ammesse in gara; trentasei le storiche e centocinquantatré le moderne che dalle 9 di sabato mattina inizieranno la prima delle due salite di prova. La strada provinciale 349 teatro della gara, chiuderà dalle 7.30 fino alle 13.30; sarà poi aperta per un’ora per consentire il passaggio del traffico locale e alle 14.30 sarà nuovamente chiusa sino al termine della seconda manche.
A precedere le vetture storiche, le prime ad affrontare il percorso di gara seguite dalle moderne, vi saranno le auto della parata non competitiva che anch’esse solcheranno due volte il tragitto che si snoda per 9.910 metri con partenza dal bivio Bramonte a Cogollo del Cengio. Il parco chiuso al termine della prima salita sarà a Treschè Conca.